Seleziona una pagina

Formazione Training

Gestire un’organizzazione vuol dire gestire le sue risorse umane; investire in queste ultime vuol dire investire nella prima. Aggiornare, migliorare e diversificare le competenze dei dipendenti è un aspetto fondamentale per garantire all’azienda le skill necessarie per crescere, innovare e raggiungere gli obiettivi di business più rapidamente e in modo efficace. Formare il proprio team significa avviare il motore dell’impresa e indirizzarla nella direzione prefissata dal vertice aziendale. Prevedere dei percorsi per i dipendenti ha impatto non solo sulla crescita e sulle competenze, ma anche su motivazione, soddisfazione e “fidelizzazione” delle persone.

Formazione e sviluppo vengono spesso utilizzati come elementi intercambiabili, ma in realtà si tratta di concetti e attività differenti.

  • I processi di formazione consentono di aggiornare le conoscenze e le abilità   dei dipendenti, in modo che possano svolgere al meglio i propri compiti. Hanno un carattere prevalentemente operativo e pratico e si concentrano sul breve periodo, per porre rimedio a carenze, colmare lacune o dare risposta a necessità imminenti.
  • Lo sviluppo delle risorse umane, invece, è maggiormente orientato al futuro e alla creazione di percorsi e opportunità volte alla crescita, personale e professionale, delle persone. In quest’ottica, lo sviluppo pone maggior focus sui cambiamenti e le sfide che l’azienda dovrà affrontare e sul preparare le persone affinché possano adattarsi e innovare.

La formazione e il training sono fondamentali per sviluppare le competenze necessarie a raggiungere i propri obiettivi professionali. Qualunque sia la finalità di un’azienda o di un professionista, la formazione e il training sono il primo passo per ottenere successo.
La formazione può essere offerta in diversi formati, come corsi online, seminari, workshop e molto altro. La scelta del formato dipende dalle esigenze del committente e dallo stile di apprendimento dei partecipanti.

FEPO è specializzata nella creazione, organizzazione e gestione di corsi di formazione e percorsi di training aziendale affiancando il cliente in tutte le fasi di progettazione, erogazione e valutazione dei corsi stessi.

Si parte da una valutazione del contesto organizzativo del committente per individuare le caratteristiche e necessità dei futuri fruitori dei corsi, identificando gli obiettivi formativi per soddisfare il fabbisogno di competenza dell’azienda. In tale fase si potranno anche condurre sondaggi tra i dipendenti ed il management per meglio modulare il training in modo adeguato alle necessità operative dei corsi stessi. Si passa poi ad individuare i metodi più adatti all’erogazione della formazione (sessioni in aula in presenza, webinar, workshop, formazione on demand) e alla suddivisione in moduli e gruppi di lavoro.

FEPO si occupa poi della selezione dei docenti e relatori, del monitoraggio della partecipazione alla formazione, del profitto e della certificazione delle competenze maturate dai partecipanti, ove richiesto anche mediante accreditamento dei percorsi formativi presso enti di certificazione e qualificazione aziendale.